Lo strumento del PIT Pianura Pisana

PANACEA

Paesaggio Agricoltura e Natura, l’Adattamento ai cambiamenti Climatici attraverso la gestione dei servizi Ecosistemici e dell’Acqua

Che cos'è

Gli obiettivi

I risultati

PANACEA è un progetto di condivisione di conoscenze, nel territorio della pianura pisana, che aspira a incrementare la resilienza degli agroecosistemi locali con un approccio coordinato e partecipativo.

È un piano di cooperazione, che attraverso azioni di divulgazione di interventi ecologici e buone pratiche agricole, mira a preservare e ripristinare la naturalità del paesaggio e stimolare l’adozione di misure idonee all'adattamento e alla mitigazione dei cambiamenti climatici.​​

È lo strumento operativo per coordinare i soggetti e gli interventi attivati tramite il PIT Pianura Pisana, per rispondere alle problematiche identificate dalla valutazione coordinata da tutti i partner di progetto. 

Gli obiettivi trasversali del progetto sono:

- L’incremento dell’innovazione in campo agricolo tramite la diffusione di linee guida per gli interventi aggiornate alle mutate condizioni climatiche e alle esigenze delle politiche di sviluppo rurale della Regione Toscana.

- La divulgazione delle principali pratiche agro-ambientali sostenibili per la gestione della pianura pisana.

- Il raggiungimento, tramite canali di comunicazione adeguati, dei seguenti target di riferimento: agricoltori, associazioni di categoria, enti territoriali, enti governativi, associazioni ambientaliste, centri di ricerca e privati cittadini.

I risultati attesi si articolano su tre assi principali:

1. Aumento della conoscenza del territorio, delle sue problematiche e delle sue esigenze, da parte degli enti pubblici con competenze amministrative e gestionali: Ente Parco, Comuni, Consorzi di Bonifica, Autorità di bacino.

2. Aumento della consapevolezza delle aziende agricole e della loro conoscenza delle buone pratiche agricole riferite alle tematiche del progetto.

3. Coinvolgimento nel processo della popolazione locale, mediante attività di educazione, animazione, coinvolgimento e partecipazione diretta.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti

Ti informeremo sul raggiungimento delle tappe e dei risultati del progetto

Grazie per esserti iscritto!